Spunti esterni


Idee per approfondire e collegamenti contemporanei.

Roma Città Aperta di Roberto Rossellini 1945

Film 

Durante i nove mesi dell'occupazione nazista a Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un capo della Resistenza. L'uomo, sfuggito in tempo alla perquisizione del proprio appartamento, trova rifugio a casa di Don Pietro, un parroco di periferia attivo nella lotta contro l'oppressore.


Il Cattivo Poeta di Gianluca Jodice 2021

Film

La pellicola narra gli ultimi anni di vita di Gabriele D'Annunzio. Il celebre poeta è insofferente ormai da tempo al fascismo e temuto da Mussolini per la sua popolarità, che rischia di mettere a repentaglio l'alleanza con Hitler.

La Vita E' Bella di Roberto Benigni 1997

Film

Storia "sdrammatica" di un padre ebreo che riuscirà fino alla fine a proteggere il suo figlioletto dagli orrori dell'Olocausto facendogli credere che la situazione che stanno vivendo non sia nient'altro che un gioco con un premio in palio.

Il Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio 1968

Libro

Johnny, la Resistenza e le Langhe sono i tre protagonisti a pari titolo di questo romanzo, trovato tra le carte di Fenoglio dopo la morte. Cronaca della guerra partigiana ed epopea antieroica in cui l'autore proietta la propria esperienza in una visione drammatica. 

Uomini e No di Elio Vittorini

Libro

Ambientato nella Milano occupata dai tedeschi, durante il mite inverno di guerra del '44, racconta gli slanci generosi dei partigiani impegnati nella lotta clandestina nella metropoli lombarda. 

La Ciociara di Vittorio De Sica 1960

Film

1943. Durante i bombardamenti su Roma, Cesira, vedova coraggiosa e battagliera, e Rosetta, sua figlia adolescente, si rifugiano in Ciociaria per mettersi al sicuro. Tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia.

Faccetta nera: canzone simbolo dell'epoca fascista presso grandi e piccini, era odiata da Mussolini in quanto promuoveva la promiscuità sessuale con le inferiori donne etiopi. 

Era Fascista Vol. 1

raccolta di canti ed inni originali del ventennio

Manifesto di propaganda per l'autarchia.
Manifesto di propaganda per l'autarchia.

Progettazione urbana nel periodo fascista

JoJo Rabbit di Taika Waititi 2019

film

La storia di un ragazzino appartenente alla gioventù hitleriana nella Germania nazista nel 1944. Convinto amante di Hitler, le sue convinzioni verranno messe in dubbio quando scopre che la madre nasconde una ragazzina ebrea nell'attico.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia